I MUSCHI
I MUSCHI sono degli organismi vegetali che, a differenza delle altre piante, non hanno radici e i tessuti conduttori (vasi e tubi cribrosi).
Sono delle piccolissime piante che si sviluppano in colonie,
vivono raggruppate e formano un compatto tappeto verde, soffice e vellutato.
Si sviluppano in ambienti svariati: nel bosco e nel sottobosco, nei tronchi degli alberi, nelle pietre, nelle sorgenti, nelle rupi, nelle rocce, ma sempre in zone fresche e umide e prevalentemente nel bosco.
Nell'ecosistema forestale, i muschi sono importantissimi perchè trattengono i semi delle piante del bosco e favoriscono la loro germinazione, dando vita a nuove piante.
Si aggrappano al substrato con parti della pianta, ma queste non sono radici, infatti riescono a vivere anche nella roccia poiché, grazie alla fotosintesi clorofilliana, hanno la grandissima capacità di assorbire l'acqua piovana e l’umidità dell’aria che consente loro la vita.
Lo scambio delle sostanze nutritive assorbite dai muschi avviene per capillarità da una cellula all’altra ed interessa l’intera colonia di piante.
Durante l'estate e nei periodi di siccità, i muschi non muoiono, e nonostante si disidratino e si colorino di giallo-ocra-rossiccio, sopravvivono sfruttando l''umidità atmosferica; mentre, alle prime piogge subito si rivitalizzano.
© G. P. Madau 2007