VILLACIDRO

NEVICATA

GENNAIO 2005

a cura di Naturambiente

Neve a Villacidro

Era dal 1999 che non si vedeva tanta neve nei monti di Villacidro.

Neve a Villacidro

La prima nevicata è giunta il 25 gennaio 2005 che ha imbiancato la catena del Monte Linas e le punte più alte di Villacidro “Santu Miali, 1.062 m, Cuccuru Frissa, 924 m,

Neve a Villacidro

Monte Margiani, 859 m, Punta Genna Spina, 852 m, Cuccuru Arbus, 800 m, Cuccuru Su Cuadroxiu, 768 m, Concali Mannu, 764 m, Punta S’Enna De Is Forrus, 712 m”.

Neve a Villacidro

 

Neve a Villacidro

Il 28 gennaio 2005 la nevicata è stata più consistente ed è arrivata fino alle quote 300-350 m, imbiancando anche la parte alta del paese. Le foto si riferiscono alla località “Coxinas” e sono state riprese la mattina del 29 gennaio 2005.

Neve a Villacidro

In questa località ci si accede da “Castangias”, 350 m, dove di recente è stato realizzato l’omonimo parco.

Neve a Villacidro

Percorrendo una strada asfaltata che, seguendo le curve di livello con una serie di tornanti, si possono ammirare dei meravigliosi paesaggi sottostanti, quali il paese;

Neve a Villacidro

le caratteristiche pinete circostanti che paesaggisticamente fanno da cornice alla cittadina; la valle di Castangias e l’omonimo parco con i suoi caratteristici boschi di leccio; e uno spettacolare scorcio della pianura del campidano.

Neve a Villacidro

Giunti in località “Genna De Frocciddaras”, quota 496, la strada è sterrata e percorrendola in direzione Ovest per circa 3 km si arriva alla “Cantina Coxinas”, vecchio e diroccato rudere oggi ristrutturato.

Neve a Villacidro

A Genna De Frocciddaras, ci si imbatte in un vistoso cancello per l’accesso allo sterrato che conduce alla dighetta di “Coxinas”, sita a Nord-Ovest. Da qui è necessario andare a piedi percorrendo lo sterrato per circa 1.700 m. dove possiamo ammirare dei bellissimi paesaggi.

Neve a Villacidro

Il compendio montano di Coxinas, situato ad Ovest di Villacidro, è una delle più belle località villacidresi ed è caratteristico perché è costituito da immensi boschi di leccio puri e frammisti alla macchia mediterranea, da bellissimi monti e da spettacolari rocciai.

Neve a Villacidro

Qui ha origine il “Rio Coxinas” che scorre a serpentina lungo un profondo impluvio e ricco di rocciai

Neve a Villacidro

Dal punto di vista paesaggistico, questo è il fiume più importante perché le sue acque oltre ad invasare l’omonima dighetta, creano il famoso salto che tutti conosciamo come cascata “Sa Spendula”.

Neve a Villacidro

Cantina di Coxinas

Neve a Villacidro

 


1


2


3


4


5


6


7


8


9


10

11


12


13


14


15


www.villacidro.net


© Tutti i diritti sono riservati.
by pisolo
Pag PRECEDENTE

© by pisolo