Il Villacidrese

dizionario meteo

Piccolo dizionario meteo

 

AVVENIMENTI CLIMATICI STORICI

 

 

 

Previsioni tempo

La nevicata del 1935


La nevicata avvenne molto probabilmente il 20 gennaio 1935 poichè so per certo che le foto sono state scattate il 21 gennaio, e quindi la nevicata avvenne almeno il giorno prima poiché sulla cima del campanile della chiesa si nota che una parte del manto nevoso è crollato.
Mio padre, che allora aveva solo 4 anni, si ricordava che come si affacciava sull'uscio della porta vedeva di fronte a se un muro di neve molto più alto di lui. Le cronache parlavano di più di un metro di neve in alcune zone del paese.
Bisogna immaginare il manto nevoso un po' più alto rispetto a quello che si vede nelle foto poiché, come ho scritto prima, sono state scattate almeno il giorno dopo.
So che la notte prima della nevicata fu una notte di gran gelo: la neve cadde durante il giorno.
Alcune persone ricordano che la nevicata si concentrò in sole 2 ore, il che renderebbe la cosa ancora più incredibile;
ma molto probabilmente la nevicata durò per le intere ore di sole
Qualcuno ricorda anche che il vento al suolo era orientale.

Molto probabilmente ciò che ha causato un fenomeno così intenso e abbondante è stato un temporale nevoso continuo durato parecchie ore, e avvenuto con una temperatura al suolo inferiore agli 0°C,
il che ha permesso alla neve di depositarsi sin dal primo fiocco.

Le foto della nevicata del 1935 riprese nel centro storico di Villacidro sono tratte dal volume "Risalendo la Fluminera", a cura di Marco Sardu e Angela Maria Fadda.

 

 

Su
 

© Tutti i diritti sono riservati.

© by pisolo