Pagina principale | Da visitare | Informazioni | Come | Ricettività | Manifestazioni e feste | Storia | Tradizioni | Il paese | A...VillacidroAssociazioni | Produzioni |Comunità | Trova | Calcola | Gioca | Notizie

<

CENTRO STUDI S. E. A.

Centro Studi sulla Sardegna e sui rapporti storici, culturali, sociali ed economici con
l'Europa e l'America Latina
(CS SEA o.n.l.u.s.)


L'Associazione Centro Studi sulla Sardegna e sui rapporti storici culturali, sociali ed economici con l'Europa e l'America Latina, in breve denominabile CS SEA o.n.l.u.s., si è costituita il 15 dicembre del 1998 e si occupa di ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Domicilio Fiscale: Via Ciusa, 17, C.A.P. 09039, Villacidro (CA).
Sede operativa: Via Su Coddu de is Abis, 35, C.A.P. 09039, Villacidro (CA).
Cell. 347 7580787.
Tel/fax 070 9316623.
Email: cs.sea-onlus@katamail.com
Email del presidente: martinocontu@tiscalinet.it

Soci fondatori:
Raffaele Callia, Gianpiero Carta, Massimiliano Casti, Martino Contu, Angelo Pittau.

Soci ricercatori:
Raffaele Callia (storico), Gianpiero Carta (storico), Massimiliano Casti (economista), Vanna Ciampi (storica), Martino Contu (storico), Maria Grazia Cugusi (sociologa), Nicola Melis (storico), Licia Meloni (archivista), Giovanni (Giovannino) Pinna (storico).

Cariche sociali:
Martino Contu (presidente), Raffaele Callia e Gianpiero Carta (vice presidenti), don Giovanni (Giovannino) Pinna e Maria Grazia Cugusi (consiglieri).

Settore di Attività:
Ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente o in compartecipazione con fondazioni, università, enti di ricerca ed altre associazioni. La sua attività precipua è la ricerca scientifica, condotta di propria iniziativa e/o commissionata da enti pubblici o privati, nel campo delle scienze sociali ed umanistiche, in particolare nello studio della storia, della società e della cultura, riguardante la Sardegna, i suoi rapporti con l'Europa e l'America Latina.

 

Attività svolte

1999
- Patrocinio del volume del socio Martino Contu
I martiri sardi delle Fosse Ardeatine.
I militari, con presentazione del capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Mario Arpino (AM&D Edizioni, Cagliari 1999; II ed. 2000).
Tra gli altri patrocinatori, la Provincia di Cagliari, la Federazione Nazionale dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione (A.N.R.P.), l'Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (A.N.F.I.M.), l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (A.N.P.P.I.A.), l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi d'Italia (A.N.M.I.G.), l'Istituto di Scienze Religiose "Mons. Giuseppe Maria Pilo" della Diocesi di Ales-Terralba.
- Avviata e conclusa ricerca storica sull'emigrazione italiana nella Regione di Tucumàn, in Argentina, con il contributo del dott. Raffaele Callia, vice presidente del CS SEA o.n.l.u.s.


2000
- mese di maggio.

Organizzato Convegno scientifico di rilevanza nazionale, con il patrocinio della Diocesi di Iglesias e l'Archivio Storico Diocesano, dal titolo
Le Visite Pastorali e le Relationes ad Limina.
L'importanza delle fonti ecclesiastiche nello studio della storia sarda,
Auditorium Palazzo Vescovile, Iglesias, 12-13 maggio 2000.
Tra i relatori erano presenti la dott.ssa Cecilia Nubola dell'Istituto Trentino di Cultura, il prof. Carlo Chenis (Università Pontificia Salesiana), Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e il dott. Carlo Pillai, Sovrintendente archivistico per la Sardegna.

- Mese di settembre.
Avviata ricerca storica in Israele (Gerusalemme e Kibbutz Iftach) per raccogliere le testimonianze di Gershon e Chaim Castelnuovo, Dvora Castelnuovo Keret e Ora Castelnuovo Gat, sulla figura del prof. Attilio Ascarelli, il medico legale che eseguì le complesse operazioni di esumazione e di identificazione delle 335 vittime delle Fosse Ardeatine. Durante la permanenza in Israele sono stati presi contatti con il Museo e il Centro Studi di Yad Vashem.


2000-2001
- Avviata e conclusa la ricerca scientifica su
La Storia del movimento sindacale nella Sardegna Meridionale,
con contributi dei seguenti ricercatori del CS SEA o.n.l.u.s.: Raffaele Callia, Gianpiero Carta, Martino Contu, Maria Grazia Cugusi. Il lavoro, prefato dal segretario nazionale della CGIL, Sergio Cofferati, è in corso di stampa per i tipi della Casa Editrice AM&D di Cagliari.


2001
- mese di aprile.
Avviata ricerca scientifica su
Storia delle miniere e del movimento operaio nel Guspinese dall'epoca sabauda ai giorni nostri,
con contributi del prof. Antonio Assorgia, docente di Vulcanologia presso l'Università di Cagliari e dei seguenti ricercatori del CS SEA o.n.l.u.s.: Raffaele Callia, Gianpiero Carta, Martino Contu, Maria Grazia Cugusi, Vanna Ciampi. La ricerca è finanziata dal Comune di Guspini e dalla Fondazione Banco di Sardegna. Già consultati gli Archivi di Stato di Torino, Biella, Cagliari, Roma e Parigi.

- Mese di maggio.
Proseguo attività di ricerca scientifica finalizzata a ricostruire le vicende biografiche dei seguenti martiri delle Fosse Ardeatine: Gavino De Lunas (cantautore), Giuseppe Medas (avvocato), Salvatore Canalis (professore di greco e latino), tutti dirigenti del Partito d'Azione, Antonio Ignazio Piras (agricoltore), Simone Simoni (generale dell'Esercito).
Avviata attività di ricerca sulla strage nazifascista de La Storta e sulla vicenda biografica di uno dei martiri: Luigi Castellani (artista di fama internazionale).

- Mese di novembre.
Primo ciclo di incontri con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori dei Comuni della XVIII Comunità Montana "Monte Linas" per riflettere e confrontarsi sul dialogo interculturale.
Gli incontri e le conferenze sul tema
Quale rapporto tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam nelle società e nelle culture del terzo millennio?

Tra i docenti che hanno partecipato agli incontri in qualità di relatori segnaliamo Emanuele Pacifici, esponente della Comunità Ebraica di Roma, Salvator Angelo Spano, diacono della Diocesi di Ales Terralba, Raffaele Callia, vice presidente del CS SEA onlus.


2002

- mese di gennaio.
Secondo ciclo di incontri con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori dei Comuni della XVIII Comunità Montana "Monte Linas" per riflettere e confrontarsi sul dialogo interculturale.
Gli incontri e le conferenze sul tema
Quale rapporto tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam nelle società e nelle culture del terzo millennio?
Tra i docenti che hanno partecipato agli incontri in qualità di relatori segnaliamo Nicola Melis, ricercatore dell'università di Cagliari, esperto in jihad islamico e Martino Contu, presidente del CS SEA onlus, nonché docente di Sociologia della religione e di Storia del movimento cattolico presso l'Istituto di Scienze Religiose "Mons. Giuseppe Maria Pilo" della Diocesi di Ales-Terralba.

- Mese di aprile.
Organizzato Convegno Storico Internazionale, con il patrocinio della Diocesi di Ales-Terralba, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Cagliari, della XVIII Comunità Montana "Monte Linas" e del Comune di Villacidro, dal titolo
Ebraismo e rapporti con le culture del Mediterraneo nei secoli XVIII-XX,
Auditorium Centro Sant'Efisio, Villacidro, 12-13 aprile 2002.
Tra i relatori erano presenti il prof. Mahmut Sakiroglu, docente dell'Università di Ankara (Turchia), la prof.ssa Ester Menascé, docente dell'Università Statale di Milano, la dott.ssa Liliana Picciotto, ricercatrice della Fondazione Centro di Documentazione Contemporanea Ebraica di Milano, i prof.ri Luciano Marrocu e Stefano Pira, docenti dell'Università di Cagliari, il dott. Carlo Pillai, soprintendente archivistico per la Sardegna e il prof. Mauro Maria Morfino sdb, vice preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

  Su  

© Tutti i diritti sono riservati.
by pisolo